logo
logo PTE

I risultati del III Congresso Nazionale UDC

ROMA 13/4/2007 - 15/4/2007

L`ESITO DEL VOTO
Al terzo tentativo, finalmente, abbiamo celebrato un Congresso "vero", costruito su mozioni diversificate e candidature alla Segreteria alternative.
Affermiamo convintamene, e non per spirito di campanile, che senza l`iniziativa dell`On.Giovanardi e dei suoi amici avremmo avuto l`ennesimo appuntamento risolto a tavolino.
Invece, la coraggiosa assunzione di responsabilità dell`ex-ministro dei rapporti con il Parlamento, ha costretto la nomenclatura del partito a parlare di identità, contenuti politici, strategie, democrazia interna. Se il congresso ha messo dei "paletti", se la strategia è cambiata, se la democrazia interna è ormai una sostanza e non un accidente, questo lo si deve in gran parte a Carlo Giovanardi.
Presentare la lista è stato difficile, molto difficile; ma, alla fine, esserci riusciti è motivo di orgoglio per la nostra squadra e, allo stesso tempo, reale crescita per l`intero partito. Niente, dopo questo epilogo, potrà essere come prima.
Auguri di buon lavoro a LORENZO CESA, che, con la sua lista, appoggiata da tutto establishment del partito, ha raggiunto l`86%; un abbraccio ed un grazie fraterno all`amico CARLO GIOVANARDI, che con il nostro convinto appoggio, è arrivato ad un consenso prima insperato, il 14%.

UN GRAZIE A TUTTE LE AMICHE E GLI AMICI TOSCANI DI GIOVANARDI
La Toscana è stata protagonista del Congresso. Le amiche e gli amici vicini a Carlo provenienti dalla nostra regione lo hanno accompagnato, sostenuto ed incoraggiato sia con le idee che con la vicinanza umana, soprattutto nei momenti difficili.
Dagli incontri preliminari svolti nella nostra regione, all`assemblea dei delegati del gruppo svoltasi a Modena, per finire agli applauditissimi interventi di Pietro Cappugi e Marcello Masotti davanti all`assise congressuale, la "squadra toscana" ha svolto un ruolo di avanguardia in questa avventura.
Tra i 35 Consiglieri nazionali eletti dal Congresso per la nostra componente ben 4 sono toscani (Franco Banchi, Francesco Francini, Francesco Innaco ed Jacopo Bojola), a dimostrazione che l`On. Giovanardi ha apprezzato il lavoro svolto da tutta la squadra.
Sui 14 toscani eletti, il nostro gruppo rappresenta dunque il 30%, molto di più di quella rappresentanza "simbolica e residuale" che alcuni ci avevano attribuito prima del voto.
Grazie dunque a tutte le delegate ed i delegati che hanno condiviso l`intensa esperienza romana; grazie a tutti quei soci che, sostenendo la nostra lista sul territorio, hanno concorso al buon risultato nazionale ed all`ottimo regionale.
Un particolare ringraziamento a quelle realtà provinciali del nostro gruppo che, pur non potendo esprimere consiglieri nazionali, hanno lavorato con passione e spirito solidale.

L`AVVENTURA PROSEGUE
Il nostro impegno non finisce con il Congresso Nazionale; ci attendono altri importanti momenti: congressi comunali, provinciali, regionale.
I quattro consiglieri nazionali eletti, in rappresentanza di diverse realtà territoriali, sono, allo stesso tempo, la conferma di un grande lavoro già svolto e la garanzia per i difficili impegni futuri.
Da ora in poi non si tratta solo di "fare cose", ma di organizzare una sempre più robusta iniziativa politica. E` il momento, da parte nostra, di rendere sempre più forte il connubio tra idee ed azioni politiche. Con il concorso di tutte le realtà territoriali sarà nostra cura preparare opportuni momenti di confronto, forum e convegni.
Amiche ed amici, ringraziandovi uno per uno, confermiamo a tutti che l`avventura prosegue.

Franco Banchi